Corsi di Piscomotricità

Che significa Piscomotricità?

Con il termine “Psicomotricità” si intende un insieme di teorie e pratiche, che utilizzano come principali strumenti il gioco ed il movimento, per accompagnare e stimolare l’evoluzione e lo sviluppo della persona intesa come unità corpo, mente ed emozione, nelle diverse fasi della crescita e della vita.

LABORATORI DI EDUCAZIONE E PREVENZIONE PSICOMOTORIA

Corsi pomeridiani di prevenzione e educazione psicomotoria per bambini di età prescolare e scolare.

  • MERCOLEDI’  16:30-17:30    a partire dal 10 OTTOBRE      Età: 3-5 anni

ATELIER CREATIVI: PICCOLO PRINCIPE e ULISSE 

  •  Lunedì o giovedì  15:16/16:45-17:45  età: 6-10 anni / 11-14 anni

(altre giornate e orari potranno essere aperti durante l’anno scolastico)

PROGETTO “PICCOLO PRINCIPE” dai 6 anni

Il processo di apprendimento della scrittura implica un controllo motorio importante, sia per l’immobilizzazione del corpo e sia per la dissociazione degli arti impegnati   nel      movimento            grafico.
La grafomotricità è un intervento utile nei casi di disgrafia, disortografia, nei disturbi d’attenzione e di     apprendimento.
Attraverso laboratori misti: movimento ed arte,  si avrà accesso allo studio di diversi linguaggi espressivi che permetteranno la sperimentazione e la manipolazione di materiali da riciclo, percorsi grafico-pittorici attraverso cui vivere l’emozione delle forme, la magia del colore, l’intensità del tratto  e le prime esperienze grafomotorie relative ai movimenti speculari, funzionali all’armonia dei movimenti, all’autonomia delle mani e all’introduzione dei tracciati grafici.  Scoprendo il piacere di creare l’arte ascoltando la propria creatività e affinando diverse tecniche per armonizzare il gesto grafico.  Tutto questo in un contesto relazionale significativo ed accogliente, che favorisce l’autostima e la comunicazione verso l’altro.

PROGETTO ULISSE  età 14-18 anni

In viaggio verso se stessi e il mondo. Nel cerchio dell’amicizia, troveremo esperienze di movimento creativo, tecniche grafo-pittoriche e di scrittura creativa, volte a metterci in contatto con le nostre capacità nascoste, le nostre risorse, migliorare la comunicazione, la riflessione, la concentrazione, l’attenzione sperimentare una relazione positiva  verso se stessi e verso il gruppo. Il gruppo diventerà un’officina in cui sperimentare il superamento delle proprie paure in tempo reale, con ragazzi che condividono le stesse difficoltà, facendosi anche dei nuovi amici! Movimento-Arte/ Clownerie e Rilassamento, in un contesto di relazioni nuove, in un ottica olistica e di prevenzione di disturbi comportamentali e ansia.

Il corso sarà suddiviso in moduli, all’interno dei quali andremo a sviluppare diverse tecniche e linguaggi. Giornate e orari da concordare.

Psicomotricità INDIVIDUALE
Osservazione e presa in carico di bambini, adolescenti e adulti in difficoltà, attraverso progetti psicomotori specifici; sono previsti incontri individuali o a piccolo gruppo in fasce orarie da stabilirsi. Nell’ambito di questo progetto intendiamo prendere in considerazione i seguenti disturbi psicomotori: iperattività/instabilità motoria, disturbi d’apprendimento, ritardi psicomotori semplici, infantilismo motorio, impaccio motorio, inibizione, tic, balbuzie, disprassie ecc…  Questo tipo di servizio si avvale di un contatto diretto e costante con psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri e pedagogisti.

Conduzione: dott.ssa Alberini Susi, Coordinatrice dell’Associazione, Pedagogista e Psicomotricista  e Prof. Gianfranco Alberini, Insegnante d’Arte, Insegnante di Yoga e Psicomotricista.

Per informazioni e per prenotare una prova gratuita chiamare il 338 1397924