CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nelle culture di molti paesi. Recenti ricerche ed evidenze cliniche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo sensoriale e sulla maturazione cognitiva del bambino

Il massaggio del bambino è semplice, ogni genitore può apprenderlo facilmente e può adattarlo alle esigenze del proprio bambino, fin dai primi giorni di vita e durante ogni fase della crescita. Con il massaggio si può accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino, è un mezzo efficace per comunicare ed essere in contatto.

I benefici del massaggio infantile sono molteplici,  numerosi studi scientifici ad oggi hanno dimostrato che il tatto come canale di comunicazione tra bambini e genitori facilita il contatto, crea un legame indissolubileaccelera lo sviluppo sensoriale e cognitivo del bambino, facilita la digestione e favorisce sonno e rilassamento.
I benefici possono essere raggruppati in quattro categorie: Interazione, Stimolazione, Sollievo e Rilassamento.

Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere, stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.

La proposta tiene conto di differenti necessità, proponendo 5 incontri individuali o a piccolo gruppo, in date e orari da concordare insieme in base alle vostre esigenze.

Condotto dalla dott.ssa Alberini Susi, insegnante A.I.M.I., Pedagogista e Psicomotricista